Un pokerissimo di certezze: sono quelle dell’Audace Cerignola nel cuore del campo. E rispondono ai nomi di Mattia Tascone, Galo Capomaggio, Miguel Angel Sainz-Maza, Zak Ruggiero e Cristian Langella. Tutti nel pieno della carriera, tutti promossi con voti alti nell’annata 2022/23, tutti sotto contratto con il club gialloblù ancora per uno o più anni. Tratti comuni che compongono la potenziale ossatura della mediana che Ivan Tisci avrà a disposizione nella prossima stagione. Dove è prevedibile pensare a un cambio di modulo, dal 3-5-2 al 4-3-2-1, che però non cambierà il numero di pedine in mezzo al campo.
L’unico ad aver superato la soglia dei 3000 minuti è Capomaggio: 3144, per l’esattezza. Da play davanti alla difesa o da centrale nella linea a 3, il 26enne argentino ha superato il battesimo di fuoco del calcio professionistico italiano. Ottimo piede, fisico strutturato e un paio di gol pesanti ne hanno caratterizzato le giocate: non è un mistero che sia uno dei più richiesti dell’Audace, che al momento non ha però intenzione di privarsene a meno di offerte impossibili da respingere per club e giocatore, forte di un contratto fino al 30 giugno del 2025. Discorso copia e incolla per Mattia Tascone: professione mezzala con il vizio del gol, 4, e dell’assist, ben 6, ha tre anni in meno del compagno di reparto sulla carta di identità e diversi top club di C hanno già bussato alle sue porte. La sensazione è che nel 4-3-2-1 possa però ulteriormente esaltare le sue caratteristiche di incursore.
Coetaneo di Tascone è Langella, bravo a esaltarsi da play dopo una prima parte di carriera da interno di centrocampo tra Bari, Pisa e Monopoli. Il 23enne ha giocato ben 32 partite da titolare tra campionato e playoff e si candida come alternativa più che credibile anche per la stagione che verrà. Dove nel centrocampo dell’Audace ci sarà spazio anche per l’estro. Voce che a Cerignola fa rima con Sainz-Maza: il 30enne spagnolo, passato per la cantera del Barcellona, ha già professato settimane fa sui social la sua volontà di restare in Puglia dopo una coda di stagione da protagonista nei playoff. Continuerà a giocarsi il posto con Zak Ruggiero, il più giovane del quintetto con i suoi 22 anni? Alla mezzala arrivata un anno fa dal Crotone non mancano gli estimatori sul mercato ma il ds Elio Di Toro, ex centrocampista, ha già fatto capire che il suo futuro sarà ancora gialloblù. Capomaggio, Tascone, Langella, Sainz-Maza, Ruggiero: cinque volti da cui ripartire nel cuore del campo. A meno che il mercato non proponga soluzioni irrinunciabili.