L’attacco del Bari 2023/24 al momento è sulle spalle del più giovane: Marco Nasti, classe 2003 pronto al suo secondo campionato di B in carriera dopo quello vissuto l’anno scorso a Cosenza e archiviato con 5 reti in 27 partite. I rientri di Sebastiano Esposito e Michael Folorunsho rispettivamente a Inter e Napoli, l’addio di Mirco Antenucci in direzione Spal e la quasi certa partenza di Walid Cheddira verso la Serie A impongono un profondo restyling al reparto avanzato. Così, in attesa di altri innesti dal mercato – con il ds Ciro Polito alla ricerca di un centravanti che attacchi la profondità e di una seconda punta in grado di alternarsi con Jeremy Menez – il giocatore nato il 17 settembre del 2003 a Pavia, arrivato in Puglia in prestito con diritto di riscatto e controriscatto, sta approfittando del ritiro di Roccaraso per scalare posizioni nelle gerarchie di Michele Mignani. La prima uscita amichevole contro il Roccavivara, al di là del valore tecnico dell’avversario, militante nella prima categoria molisana, ha messo in luce il repertorio dell’attaccante scuola Milan: presenza in area di rigore, abilità nello stretto e senso del gol. Sono stati tre in 45 minuti. In attesa di test più probanti, a partire da quello di domenica 23 contro il Renato Curi Pescara e quello di venerdì 28 contro la Juve Stabia, il giocatore si sta facendo apprezzare e conoscere dalla piazza. La prima sensazione è che quella maglia numero 9, che Nasti ha chiesto e ottenuto,non pesi sulle sue spalle larghe.
Quelle che invece dovrà dimostrare di possedere Aurelien Scheidler: il 25enne francese, investimento più caro dell’era De Laurentiis a Bari, ha messo a referto due gol e altrettanti assist nella prima uscita stagionale. Dopo una prima annata italiana in cui le ombre sono state in maggioranza rispetto alle luci, è chiamato al riscatto. E la presenza di un connazionale come Menez potrebbe agevolarlo.
In attesa di completare il reparto con investimenti di categoria, in rampa di lancio in ritiro c’è anche il 18enne Hemsley Akpa-Chukwu e il 21enne Matteo Ahmetaj, arrivato a Roccaraso nelle scorse ore. Entrambi partiranno in prestito ma al momento possono sognare di giocarsi le loro carte in prima squadra.