La città di Maglie, nel cuore del Salento, è pronta a diventare capitale dell’enogastronomia. L’occasione è la 24esima edizione del “Mercatino del Gusto”, la tradizionale manifestazione dedicata alle eccellenze regionali in fatto di cibo e di vino, che richiama ogni anno migliaia di visitatori da tutta Italia.
“Il dettaglio che fa la differenza” è lo slogan scelto per l’edizione 2023, in programma dall’1 al 6 agosto, organizzata con il sostegno di Regione Puglia, Città di Maglie e Camera di Commercio di Lecce, che ha anche ospitato la conferenza stampa di presentazione.
La via della Gastronomia e la Piazza del Vino, la Via dei Presìdi e delle Comunità del Cibo, per citarne solo alcune, anche quest’anno sono pronte ad accogliere visitatori e appassionati tra degustazioni, cene in villa, talk, spettacoli e laboratori dedicati anche ai più piccoli. Un ricco programma che unisce cultura, tradizione e innovazione.
Da segnalare, tra i diversi appuntamenti, la mostra “Tobia Scarpa: design e gusto della tavola italiana”, che sarà inaugurata, il primo agosto, dal sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi, presso il Museo Civico di Paleontologia di Maglie.
INTERVISTE:
Mario Vadrucci – Presidente Camera di Commercio di Lecce
Salvatore Santese – Presidente associazione Mercatino del Gusto
Cintya Concari – Curatrice mostra