L’obiettivo è superare quota 7651. Tanti sono stati gli abbonamenti sottoscritti per il campionato di Serie B 2022/23, quello chiuso a due minuti dalla promozione attraverso i playoff, dal Bari. Alle 23.59 di domenica 6 agosto è fissato il termine per la promozione dedicata ai vecchi abbonati, che entro quella deadline potranno sottoscrivere una nuova tessere a a prezzi ridotti. Una possibilità che in tanti hanno già sposato, come le quasi 7000 sottoscrizioni registrate dallo start della campagna abbonamenti lasciano intuire. Per abbonarsi a prezzo pieno o godendo delle agevolazioni destinate a famiglie e Bari Club, ci saranno almeno altre due settimane: quelle che separano dalla sfida casalinga contro il Palermo, in agenda nella serata di venerdì 18 agosto nella notte che inaugurerà la Serie B 2023/24. Proiezioni e tempi che lasciano pensare che questo possa essere l’anno buono per registrare il record di abbonamenti nella gestione De Laurentiis.
L’anno scorso fu possibile abbonarsi fino alla seconda partita interna della stagione, il 2-2 contro la Spal del 3 settembre. E si chiuse a 7651 abbonamenti, quota che potrebbe essere raggiunta e superata entro i prossimi giorni, quando sono attesi anche nuovi annunci di calciomercato per completare un organico che oggi ha le sembianze di un cantiere aperto e il countdown verso l’esordio ufficiale, in agenda sabato 12 agosto alle 18 al San Nicola contro il Parma per la Coppa Italia, sarà quasi agli sgoccioli. Dall’estate del 2018, quando la famiglia De Laurentiis è approdata alla guida del Bari, mai si è superata la soglia delle 8000 tessere. Gli abbonamenti furono 7680 nella prima stagione di Serie D e diventarono 7806 nell’estate successiva, quella del ritorno in Serie C e dell’arrivo di una stella come Mirco Antenucci in organico. Nelle due stagioni successive, complici le limitazioni dettate dall’avvento del Covid, il Bari non ha lanciato campagne stagionali ma solo pacchetti di mini abbonamenti. Così la quarta tornata potrebbe essere quella buona, seppur distante dai numeri registrati al box office tra il 2014 e il 2018, quando si ondeggiava tra i 9mila e gli 11mila abbonati. A garantire l’impennata, come da sempre nel mondo del calcio, potrebbero poi essere i primi risultati stagionali. Ma in quel caso la parola passerà dagli spalti al campo.