CalcioSport

Bari, il prestito con diritto di riscatto è la ricetta del calciomercato 2023

La formula è semplice e si può riassumere in un concetto: vinciamo insieme e resti con noi. È la filosofia sposata dal Bari sin qui in sede di calciomercato. Più di una operazione tra quelle portate avanti in entrata sin qui dal direttore sportivo Ciro Polito è infatti stata condotta con una formula: il prestito con diritto di riscatto. Al di lá di Menez e Faggi, arrivati in Puglia dopo aver concluso i loro legami con Reggina e Imolese firmando rispettivamente dei contratti di un anno con opzione e di quattro anni, per gli altri interventi apportati alla rosa di Michele Mignani è stata questa la via scelta.

In principio è stato Marco Nasti, attaccante del 2003 che dopo i 5 gol in 27 presenze con il
Cosenza il Milan, club proprietario del cartellino, ha scelto di girare al Bari. Prestito con diritto di riscatto e controriscatto un favore dei rossoneri. Le cifre non sono state comunicate ma, assicurano i bene informati, si aggirano intorno al milione e mezzo di euro. Di valore superiore è il potenziale investimento per Brenno, portiere brasiliano scelto per il dopo Caprile. Al Gremio, club proprietario del cartellino del 24enne brasiliano, andrà più di mezzo milione di euro per il prestito oneroso con diritto di riscatto a una cifra superiore ai due milioni se tra un anno il Bari vorrà acquistarlo a titolo definitivo. Formula copincolla, ma con alcune variabili, per Giuseppe Sibilli. Per l’attaccante classe 1996, in grado di svariare su tutto il fronte offensivo, il club biancorosso ha trovato un accordo con il Pisa sulla base del prestito oneroso con diritto di riscatto, con un bonus a favore del giocatore e del club toscano in caso di promozione in Serie A. L’operazione avrebbe un costo complessivo, in caso di salto di categoria e riscatto del cartellino, vicino ai 900mila euro.

E la trafila di arrivi con acquisti a titolo definitivo posticipata a fine stagione è destinata a non fermarsi qui. Non è affatto tramontata la trattativa per portare a Bari Malcolm Edjouma, centrocampista offensivo francese classe 1996 dello Steaua Bucarest. Il Bari ha ribadito anche nei colloqui più recenti con il club rumeno e l’entourage del giocatore la sua proposta: prestito oneroso con diritto di riscatto per un valore complessivo vicino ai 900mila euro. In stagione il giocatore ha già totalizzato sei presenze e una rete tra Superliga e Conference League. La posizione dello Steaua, stante anche la forte volontà del giocatore di vestire la maglia del Bari, si sta ammorbidendo con il passare delle ore ed entro il fine settimana l’operazione potrebbe decollare definitivamente. Sempre nel segno del prestito con diritto di riscatto, fedele compagno di viaggio del Bari 2023/24. Quello che sta prendendo forma nel segno della sostenibilità, con la consapevolezza di dover sostenere degli investimenti onerosi a fine stagione.

Vedi anche

Back to top button