Pasquale Marino non ha dubbi: dopo 25 anni in panchina la tappa di Bari è una delle più sfidanti. Il 61enne di Marsala è l’uomo scelto dal ds Ciro Polito, che da Marino è stato allenato, per rilanciare la squadra dopo un avvio di campionato con 10 punti in nove partite e l’esonero di Michele Mignani. Idee tattiche chiare per Marino, oltre 650 panchine tra i pro in carriera.
Allenatore di lungo corso, Marino ha poche e semplici richieste: disciplina, lavoro di squadra e un gruppo coraggioso. Bari era una meta nei desideri dell’allenatore.
Nella squadra che ha ereditato sono presenti le scorie della mancata promozione. Un percorso che Marino analizza così.
A Bari ritrova giocatori già allenati come Benali, Acampora, Maiello, Vicari, Bellomo e Morachioli. Fermo da dicembre del 2021 per assenza di proposte convincenti, sottolinea, Marino è in costante contatto con il suo ex allievo Roberto De Zerbi, oggi uno degli allenatori in ascesa del calcio europeo con il Brighton.
Esordio in programma il 21 ottobre contro il Modena di Paolo Bianco, altro suo ex giocatore, al San Nicola. Marino non ha dubbi sulla spinta che Bari può assicurare.