Sulle note di “Tu vuò fa’ l’americano” a 92 anni festeggia la sua guarigione dal Covid. E’ una delle scene più belle di questa fase della pandemia e arriva dal padiglione per le maxiemergenze nella Fiera del Levante di Bari. L’anziano ha voluto esprimere così tutta la sua gioia per aver sconfitto il virus, danzando tra i letti del reparto covid che lo ha ospitato per lungo tempo. Ad accompagnarlo, durante questa speciale seduta di musicoterapia, è stata una giovane operatrice socio-sanitaria. Il paziente ha salutato così i professionisti del Policlinico di Bari prima di essere dimesso.
Ma l’entusiasmo monta in tutta la Regione perché nell’ultimo weekend i contagi sono crollati ancora una volta ed in particolare nel bollettino di ieri, ultima domenica di primavera. Rilevati solo 45 casi a fronte di quasi 4 mila tamponi ed un decesso nel barese. Dati incoraggianti in ogni singola provincia, tutte sotto le dieci nuove positività giornaliere ad eccezione di Brindisi che ne ha registrate 12. Gli attualmente positivi scendono a 8.800 di cui 204 ricoverati nelle strutture ospedaliere e 8.600 in isolamento domiciliare e senza bisogno di cure particolari. Le terapie intensive occupate sono 17, dato identico a quello rilevato sabato scorso, ma che nelle prossime ore potrebbe continuare a scendere. Oltre 237 mila i negativizzati totali da inizio pandemia.
Riprendere a scendere costantemente anche l’incidenza settimanale. La Puglia conta 16 nuovi casi ogni 100 mila abitanti. La Provincia di Brindisi resta la provincia con il dato più alto, 27 nuovi contagi ogni 100 mila abitanti negli ultimi 7 giorni, seguita dalla Bat con 17 casi. Numeri confortanti per la sesta provincia pugliese che intanto registrata il secondo Comune covid free dopo Minervino Murgie. Anche Spinazzola, infatti, ad oggi non ha più cosi attivi, come evidenziato dalla mappa dei colori del bollettino regionale e dallo stesso Sindaco Michele Patruno in un post sulla sua pagina Facebook, in cui il primo cittadino ha espresso tutta la sua gioia.