Una notizia che riempie di gioia la Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. Il sacerdote giovinazzese don Vincenzo Turturro è stato nominato Nunzio Apostolico in Paraguay e Arcivescovo di Ravello, in provincia di Salerno. Un annuncio che è arrivato direttamente dalla voce del Vescovo della Diocesi, Monsignor Domenico Cornacchia che, questa mattina, ha convocato una conferenza stampa presso la Cattedrale Santa Maria Assunta di Molfetta.
Nato a Bisceglie il 7 ottobre 1978 e originario di Giovinazzo, dove risiede la sua famiglia, don Vincenzo Turturro si è formato presso il Seminario Maggiore Regionale Pio di Molfetta, dove ha seguito gli studi in Filosofia e Teologia. Nel marzo del 2003 è stato ordinato diacono e, nell’ottobre dello stesso anno, presbitero da Sua Eccellenza Monsignor Luigi Martella.
Dopo gli studi diplomatici a Roma, ha trascorso due anni e mezzo nello Zimbawe, tra il 2009 e il 2012, in servizio presso la Nunziatura Apostolica, per poi essere trasferito a Managua, capitale del Nicaragua.
Circa tre anni dopo è passato a nuovo incarico presso la Nunziatura Apostolica di Buenos Aires, in Argentina, per poi essere assegnato alla Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato. Dal 2019 svolge il proprio servizio presso la segreteria particolare del Cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin.
Quest’anno gli è stato anche concesso il titolo di Prelato d’onore di Sua Santità.