Attualità

Sulle tracce di Giambattista Vico: Marcello Veneziani ad Andria presenta il suo nuovo libro sul grande filosofo napoletano

Un viaggio letterario nel pensiero, nel tempo e nei luoghi di Giambattista Vico, storico e filosofo vissuto tra il 1600 ed il 1700. È quello fatto dal giornalista e scrittore Marcello Veneziani, tra le pagine del suo nuovo libro dal titolo “Vico dei miracoli: vita oscura e tormentata di un grande pensatore italiano”, una sorta di biografia attenta e appassionata, condita dalle scritture che resero celebre l’intellettuale napoletano. L’autore lo ha presentato ieri sera ad Andria, nel corso di un incontro organizzato dal Movimento pugliese e dall’associazione “Fare Quadrato”, e ospitato nella Sala Attimonelli in Corso Cavour.     

Un ritratto della vita del filosofo Giambattista Vico, che ha dato un contributo fondamentale al pensiero italiano anche se incompreso nella sua epoca e spesso frainteso in quelle successive. Così Veneziani prova a trascinarlo fuori da quell’oblio in cui a lungo è stato relegato, assieme ad altri grandi intellettuali e pensatori dei secoli scorsi.   

INTERVISTA:

Marcello Veneziani – Giornalista e scrittore

Vedi anche

Back to top button