Attualità

BRINDISI | Ultimo giorno del vertice G20, Di Maio: «Molti ministri torneranno da turisti»

Seconda giornata di lavori per le circa 50 delegazioni del G20 accolte lunedì sera a Bari prima della partenza per Matera, sede del primo giorno di vertice. Oggi la tappa a Brindisi, precisamente presso la base Unhrd tra il capoluogo brindisino e San Vito dei Normanni, nonché ultimo giorno di lavori. Tra gli argomenti discussi dai ministri degli Esteri, multilateralismo e assistenza umanitaria. Per l’occasione la città è stata blindata per consentire l’arrivo in sicurezza dei mezzi con a bordo gli oltre 500 delegati provenienti da tutto il mondo.

Ieri, come detto, il primo giorno di vertice tenuto a Matera. Città dei sassi e Basilicata in festa per l’occasione, ed anche blindate con misure di sicurezza che hanno consentito il normale svolgimento degli spostamenti in programma. Luigi Di Maio, Ministro degli Esteri italiano, al termine del G20 di ieri ha commentato: «Spero che avrete come turisti molti Ministri che sono stati qui». Delegati dunque conquistati dallo splendido scenario offerto prima da Bari, la Puglia e poi Matera.

Oggi, al termine del G20 di Brindisi, il corteo delle delegazioni ha in programma la visita del Castello Federiciano dove è previsto un rinfresco, infine lo spostamento finale verso l’aeroporto militare di Brindisi che sancirà la conclusione ufficiale del G20 tenuto in Italia per la prima volta e con il Sud a farne da cornice.

Vedi anche

Back to top button