Non è stata l’Italia a conquistare la Modugno Walk Race, evento coinciso con il debutto nel Paese per la specialità della staffetta mista della Marcia che tra poco più di sei mesi assegnerà per la prima volta medaglie olimpiche in quel di Parigi. Nella prova generale ospitata domenica 21 gennaio dal comune in provincia di Bari, organizzata dalla Dynamik Fitness e dalla Fidal, Massimo Stano da Palo del Colle e Antonella Palmisano da Mottola – ori sui 20 km di marcia a Tokyo 2021 – hanno debuttato nella competizione con un secondo posto. La coppia azzurra è battuta per ventuno secondi dal duo cinese formato dalla primatista del mondo della 20 km Yang Jiayu, oro a Londra 2017, e dal finalista olimpico e due volte finalista mondiale Wang Kaihua. I feedback sono comunque positivi.
Stano ha percorso le due frazioni più lunghe – da 11.95 e 11 km – con la possibilità nel mezzo di recuperare le forze per tre quarti d’ora. Per Palmisano due frazioni da 10 km. Il primo banco di prova internazionale su questa specialità è fissato il 21 aprile ad Antalya, in Turchia, sede dei Mondiali di marcia a squadre che qualificano 22 staffette sulle 25 previste alle Olimpiadi di Parigi.
Cina alla vittoria con 2h59:09, l’Italia di Massimo e Antonella è seconda con 2h59:30, terza piazza per gli altri azzurri Francesco Fortunato e Valentina Trapletti (3h04:41). La testa è già alla spedizione turca.
Fitta anche l’agenda della Palmisano: il 30 gennaio partenza per Siviglia per altre due settimane di raduno all’estero e al ritorno in Italia tappa agli Assoluti indoor di Ancona. Entrambi gli azzurri guardano con fiducia agli appuntamenti che verranno.