Covid

PUGLIA | Vaccini: in arrivo 50 mila dosi in più, rinvio solo per gli under 30

Restano bassi i nuovi casi covid dell’ultimo weekend in Puglia. Ieri, nel bollettino epidemiologico di domenica 4 luglio, sono state registrate altre 25 positività a fronte di circa 3.700 tamponi effettuati, con un tasso di positività attorno allo 0,7%. Due i decessi, uno nel barese ed uno nel brindisino. I ricoveri scendono a 118, 10 i pazienti in terapia intensiva. Il conto degli attualmente positivi è sceso a 2.660, mentre i pugliesi guariti dal covid superano la soglia delle 244 mila unità.

Dati ancora rassicuranti dunque, mentre sul fronte campagna vaccinale la situazione è in continua evoluzione. Dopo l’iniziale riprogrammazione delle prime dosi per tutti gli under 50, la Regione ha reso noto che in Puglia arriveranno circa 50 mila dosi di vaccino con RNA messaggero in più rispetto al previsto. Di conseguenza le variazioni di programma riguarderanno solo le prime somministrazioni per i soggetti under 30, mentre la fascia 30-50 anni non subirà più alcuna riprogrammazione. Al momento gli under 30 con appuntamento dal 5 all’11 luglio dovranno invece presentarsi tra il 26 luglio ed il 1 agosto. Tutte le prenotazioni per i richiami, come già annunciato, restano invariate.

In Puglia è stata superata quota 3 milioni e 700 mila somministrazioni, utilizzato circa il 92% delle dosi disponibili. Nonostante la riduzione delle scorte di vaccini previste nei prossimi giorni, le prenotazioni proseguiranno normalmente senza subire alcuna interruzione, come confermato dall’Assessore alla Sanità pugliese Pier Luigi Lopalco.

Vedi anche

Back to top button