Il Presidente Michele Emiliano annuncia così il recupero di una parte di vaccini inizialmente tagliati alla Regione Puglia. Oltre 90 mila dosi sono tornate nella disponibilità degli hub regionali. Una buona notizia che permetterà alla campagna vaccinale, già da lunedì prossimo, di riprendere la sua corsa con le somministrazioni ai cittadini Under 30, la fascia d’età le cui prenotazioni di questa settimana sono state rinviate a fine mese dopo l’annuncio dell’arrivo di meno vaccini rispetto al previsto.
La Puglia al momento è la Regione più virtuosa in Italia per capacità vaccinale. Utilizzate infatti quasi 3 milioni e 900 mila dosi, ovvero oltre il 90% di quelle disponibili.
Emiliano, intervenuto ieri sera sul palco del Festival “Il Libro Possibile”, a Polignano a Mare, dopo la notizia ha poi aggiunto: «Stiamo facendo tutto il possibile per vaccinare in fretta», poi il plauso all’organizzazione della campagna vaccinale pugliese.
Per il mese di luglio era prevista una decurtazione delle consegne pari al 24% delle dosi rispetto a giugno. Con questa integrazione di vaccini, la differenza percentuale tra luglio e giugno passa a meno del 17%. La Regione proseguirà con le somministrazioni così come chiesto dal Commissario all’Emergenza Figliuolo, ovvero circa 35 mila vaccinazioni al giorno.