Attualità

Biodiversità e sostenibilità i cardini per il “new deal” della condotta Slow Food Bisceglie-Molfetta

La chiocciola riprende il suo incedere lento, piacevole e salutare. Dopo una fase di riassestamento, la condotta Slow Food Bisceglie – Molfetta “Terra e Mare” rilancia le proprie attività e lo fa presentandosi in un appuntamento organizzato in sinergia con il locale Rotary Club. Ad illustrare il nuovo corso il presidente Pierluigi Ruggieri Lancellotti.

Perno centrale delle iniziative targate Slow Food resta la conservazione e la valorizzazione della biodiversità, strettamente legata all’agricoltura e al cibo. Un insieme di culture, tradizioni e saperi che appartengono alle comunità, tramandate di generazione in generazione.

Nel corso della serata non sono mancati momenti ludici e soprese culinarie, con la partecipazione dei maestri pasticceri del “Sospiro di Bisceglie” e del referente dell’Alleanza Slow Food dei Cuochi, Vincenzo Florio (quest’ultimo ha animato l’evento con un interessante show cooking), oltre ai rappresentanti di “Osterie d’Italia” e ai produttori della guida “Oli Extravergini”.

Legato strettamente al concetto di biodiversità vi è quello di sostenibilità, rimarcato da Giuseppe Cortese, presidente del Rotary Club Bisceglie e agronomo di professione che ha sostenuto con entusiasmo questa iniziativa.

Vedi anche

Back to top button