Quarantanove giorni. Da tanto mancava la vittoria nel tabellino del Monopoli. Dall’1-0 del 21 gennaio sul Potenza all’1-3 del 10 marzo sul campo del Cerignola sono passate otto partite. Fatte di rimpianti, insicurezze e di una classifica preoccupante. Il successo in rimonta ottenuto nel derby del Monterisi ha assicurato ai biancoverdi di Roberto Taurino la spinta per ripartire nel rush finale in chiave salvezza. Lo assicura il team manager Fabio De Carne.
Vittoria pesante, quella di Cerignola. Anche perché ha permesso di mettersi alle spalle il pareggio casalingo incassato in una rimonta al passivo, quella del turno infrasettimanale contro il Brindisi: un successo che sembrava in tasca è stato trasformato nel segno X in pieno recupero.
Il presente coincide con 29 punti in tasca e il quartultimo posto. Il margine sulla Virtus Francavilla terzultima è di due punti, la distanza dalla Turris quintultima, prossimo avversario, è di tre lunghezze. Per riempire il Veneziani domenica sera la società ha varato un’iniziativa speciale: “Cuori biancoverdi”. Ogni abbonato avrà la possibilità di portare con sè fino a 3 amici allo stadio, acquistando biglietti in curva al costo di 3 euro o in tribuna a 5 euro.
Turris, Sorrento, Taranto e Messina in casa, Benevento, Giugliano e Crotone fuori. La salvezza passa dal Veneziani? E i sette punti dal sestultimo posto sono colmabili?