Saranno intensificati i controlli negli ospedali del territorio per garantire maggiore sicurezza nei confronti degli operatori sanitari, sempre più spesso vittime di violenza. E’ la ragione per cui nella sede principale dell’ASL BAT, ad Andria, si è tenuta una riunione tra la direttrice Tiziana Dimatteo e il Comandante Provinciale dei Carabinieri Massimiliano Galasso, finalizzata al rafforzamento di una collaborazione tra i militari dell’Arma e gli Operatori Sanitari.
Per questo motivo, nell’ambito dei compiti sul controllo del territorio assegnati ai Carabinieri, è stato inserito anche quello di svolgere un’attenta vigilanza ai presidi ospedalieri che ad oggi sono bersagli di episodi di violenza. Verranno eseguiti quindi maggiori controlli da parte dei militari presso i nosocomi per garantire maggior sicurezza alle strutture e al personale Asl.
Svolgere il lavoro di operatore sanitario nelle strutture ospedaliere è diventato sempre più complicato e difficile. Numerose sono le difficoltà che gli operatori devono affrontare soprattutto quando all’interno delle strutture accedono persone che possono mettere a repentaglio sia l’andamento del servizio sia l’incolumità degli operatori e dei pazienti stessi. Non è raro, specialmente nelle ore serali, che i carabinieri intervengano sia all’esterno che all’interno dei nosocomi per riportare la calma o allontanare soggetti malintenzionati.