Attualità

Sicurezza, prevenzione e sviluppo sostenibile al centro della “Giornata del Mare” a Bisceglie

Valorizzare il mare come patrimonio di rilevante significato culturale, scientifico ed economico, con spiccato riferimento alla sicurezza e alla tutela dell’ambiente. E’ il tema cardine che ha scandito le iniziative organizzate stamani nella darsena di nord-ovest di Bisceglie nell’ambito della Giornata del Mare, promossa dalla Capitaneria di Porto con il patrocinio del Comune, l’organizzazione logistica di Bisceglie Approdi e la collaborazione di numerose realtà del territorio legate in vario ambito alla risorsa marina.

Principali protagonisti della giornata gli studenti del IV circolo didattico “Don Uva” e della scuola media “Riccardo Monterisi”, attenti e entusiasti sia nell’assistere alle esercitazioni sia nel partecipare ad attività ludiche orientate all’apprendimento dell’uso cosciente e responsabile degli ausili di prevenzione dei pericoli in acqua.

Nel fitto programma della giornata illustrate le diverse tecniche di salvataggio in mare con l’intervento di operatori su moto d’acqua, unità cinofile e bagnini esperti.

Sicurezza e prevenzione, ma anche promozione della tradizione marinaresca e della conoscenza del mare finalizzata allo sviluppo sostenibile, come rimarca l’amministratore unico di Bisceglie Approdi, Nicola Rutigliano.

Vedi anche

Back to top button