CalcioSport

Martina-Barletta è in diretta su Telesveva. Altamura contro il Gallipoli per scrivere la storia

Incroci con il passato, testa solo al presente. Inseguendo obiettivi diametralmente opposti ma altrettanto prioritari. Destino comune di Martina e Barletta, avversarie in uno dei quattro derby pugliesi della 32^ giornata nel girone H di Serie D. Fischio d’inizio alle 15 – come per le altre otto partite in programma – al Tursi, con diretta televisiva e social su Telesveva. Di fronte squadre separate da ben 31 punti – 61 quelli dei padroni di casa, 30 quelli dei biancorossi – e allenate da due figure che conoscono benissimo la panchina avversaria per i trascorsi da ex. Massimo Pizzuli, in biancorosso nel 2015 all’alba della ripartenza post fallimento, si aspetta un Barletta tutt’altro che demotivato.

Il suo collega Salvatore Ciullo è chiamato a scuotere un gruppo che ha vinto solo una delle ultime 20 partite giocate e che fuori casa non trova i tre punti dal 5 novembre 2023, 0-2 sul campo del Rotonda. A Martina Franca ha allenato in Lega Pro, stagione 2014/15: e pagò con la panchina, nonostante un buon rendimento, proprio la partita del Tursi persa contro il Barletta.

Altro incrocio tra corregionali con potenziali verdetti in palio è quello del D’Angelo tra Team Altamura e Gallipoli. Una vittoria assicurerebbe ai murgiani di Giacomarro, in uno stadio vestito a festa, la certezza della promozione in C e il ritorno in quella dimensione professionistica che in città manca dal 1997. I salentini, quartultimi e freschi di cambio di guida tecnica con Di Gennaro promosso al posto di Cavallaro, hanno però necessità di far punti per evitare di perdere altre posizioni in chiave playout. Può valere una stagione Gravina-Bitonto al Vicino: grazie a un filotto positivo con 10 punti nelle ultime quattro partite, i murgiani di Catalano si sono tirati fuori dalla zona playout e vincendo ancora potrebbero quasi blindare la salvezza. I neroverdi di Loseto sono costretti a far punti per abbandonare la penultima posizione, che ad oggi significa retrocessione diretta. Un pezzo di playoff in palio in Casarano-Matera: rossoblù quinti e a + 4 sulla formazione di De Sanzo, rilanciata dalla vittoria sulla Fidelis Andria. Vuole tutelare la terza piazza il Nardò, in serie positiva da due incontri e atteso dalla prima di due sfide consecutive al Capozza: di fronte il Rotonda. Impegni casalinghi per Fasano e Angri, rispettivamente sestultima e quintultima: attendono Santa Maria Cilento e Paganese. A completare il programma di giornata la sfida tra Palmese e Gelbison, squadre in comfort zone.

Vedi anche

Back to top button