Sport

Dal 25 al 27 aprile a Bari torna la grande vela con la Coppa Italia Dinghy

Parte da Bari la Coppa Italia Dinghy 2024. Dal 25 al 27 aprile il capoluogo pugliese ospiterà la prima tappa della manifestazione, a cura del Circolo Canottieri Barion su delega del comitato Ottava Zona della Federazione Italiana Vela. E così, a soli due anni di distanza dall’organizzazione di un’altra tappa di Coppa Italia, Bari tornerà capitale della Dinghy 12, la più antica classe velica d’Italia.
Sei le prove in programma per la prima tappa di Coppa Italia, che sarà presentata mercoledì pomeriggio alle 17,30 presso la sede del Canottieri Barion. Si comincia alle ore 13 di giovedì 25 aprile con due prove al giorno sino a sabato 27 aprile. Il campo di regata sarà allestito nel tratto di mare davanti al porto vecchio, con due boe all’altezza di piazza Diaz e della spiaggia di Pane e Pomodoro. Prevista la partecipazione di circa 40 equipaggi che invaderanno il circolo barese di molo San Nicola. Premi per i primi cinque assoluti della classifica finale ma anche per i primi dei Dinghy Classici (scafo in legno), delle classifiche Master (over 65 anni) e Super Master (over 75), dei Legend over 80, la prima Lady ed il primo equipaggio in doppio.
Fra i concorrenti più attesi Francesca Lodigiani del Circolo Velico Santa Margherita Ligure, attuale segretario di classe, e Mimmo Bottiglione della Sezione Velica Marina Militare Taranto,. In questa classe gareggia anche il presidente del Barion Francesco. Anche nel 2022, come quest’anno, Bari aveva ospitato la prima tappa della Coppa Italia. Già in passato il capoluogo pugliese era stato sulla scena della classe Dinghy con l’organizzazione di cinque edizioni dei Campionati Italiani tra il 1950 e il e 1967, a cura del Circolo della Vela.Adesso la storia si ripete con la Coppa Italia che dopo Bari proseguirà a Portofino e Venezia.

Vedi anche

Back to top button