Per i prossimi 5 anni sarà il raggruppamento temporaneo di imprese formato da Di Molfetta e La Pulita a gestire il camping “La batteria” di Bisceglie. E’ terminata al Consiglio di Stato la lunga battaglia legale avviata dalla seconda ditta in graduatoria, la Gemibeach srl, su presunte irregolarità nella procedura di concessione della struttura da parte del comune di Bisceglie a seguito del bando indetto a novembre del 2021. Il Consiglio di Stato ha sostanzialmente confermato la sentenza del Tar di Puglia, che aveva già dato ragione al raggruppamento temporaneo di imprese vincitrici del bando, ma con una novità: ha infatti accolto il cosiddetto ricorso incidentale della ditta Di Molfetta contro la Gemibeach srl che “doveva essere esclusa dalla gara in quanto priva dei requisiti di capacità economico-finanziaria, previsti dal disciplinare”. Questo punto era stato dichiarato improcedibile, invece, dal Tar.
La vicenda era nata subito dopo l’assegnazione da parte del Comune di Bisceglie agli aggiudicatari che, fino ad ora, non hanno comunque ancora potuto prender possesso del bene chiuso ormai da anni. La Gemibeach aveva sostenuto davanti ai giudici amministrativi che ci fosse stata una difformità nella presentazione dell’offerta economica. Una questione che, tuttavia, sia i giudici amministrativi del Tar che il consiglio di stato, ha ritenuto non sussistente ai fini dell’assegnazione del bene considerato che l’importo era semplicemente espresso in valore assoluto rispetto all’indicazione di un rialzo percentuale.
Chiarito il problema, dopo esattamente tre anni di battaglia legale, ora il camping potrà essere consegnato ufficialmente alla ditta vincitrice che dovrà comunque effettuare dei lavori di sistemazione ed ammodernamento come previsto anche nel bando di gara partendo dalle piscine per arrivare ai servizi igienici. Il camping “La batteria” è un autentico fiore all’occhiello, particolarmente apprezzato dagli appassionati che a più riprese ne hanno sollecitato, negli ultimi anni, una completa riqualificazione.
La suggestiva pineta a picco sul mare fa da sfondo a 45 piazzole di sosta per le roulotte, 30 per le tende canadesi e ai due grandi caseggiati adibiti ad alloggi e servizi, su un’area campeggiabile di circa 15000 metri quadri con due accessi alla spiaggia. Una zona che merita di essere riqualificata per tornare a giocare un ruolo centrale nel comparto del camperismo nazionale ed in quello turistico della città di Bisceglie.