Promuovere sul territorio la lettura attraverso una rete di realtà del terzo settore pronte a dare il proprio contributo abbracciando ogni fascia d’età. E’ l’obiettivo del progetto “Noi in biblioteca con voi”, presentato a Trani, che rientra nella terza edizione del bando “Biblioteche e Comunità”, promosso e finanziato da “Fondazione per il Sud” e “Centro per il Libro e la Lettura”. L’iniziativa della durata di due anni vede la partecipazione di più associazioni ed enti del territorio il cui capofila è l’associazione “Il Treno del Sorriso”, seguita da Auser Trani, Il Colore degli Anni e la biblioteca comunale “Giovanni Bovio”.
Si parte dunque con la progettualità che andrà avanti sino ad aprile 2026 i cui obiettivi sono molteplici: tra questi anche generare una rete educativa e promuovere il manifesto dei Patti per la Lettura, rilanciare la lettura attraverso metodologie innovative e creare presidi diffusi di promozione della cultura e della creatività cercando di raggiungere tutte le generazioni, dai più piccoli ai più grandi.
Appuntamento il 9 maggio presso la Piazzetta San Francesco con “La biblioteca arriva in città”, lettura animata dai clown dottori de “Il Treno del Sorriso”. Il 22 maggio a Villa Guastamacchia verrà presentato il libro “Com’è l’acqua – Riconoscere ogni giorno il mare invisibile del patriarcato” dell’autrice Maria Anna di Gioia.