Limitazioni al traffico h. 24 nei giorni feriali e festivi, creazione di due zone distinte nelle quali potranno sostare esclusivamente i soggetti autorizzati, controlli sia sugli accessi che sulle uscite dei veicoli, pass dematerializzati e non più cartacei. Sono soltanto alcune delle principali novità destinate a rivoluzionare la Zona a Traffico Limitato e con essa il centro storico di Bisceglie, a partire dal 1° luglio.
Dal 1° giugno residenti, soggetti domiciliati, titolari di attività commerciali e pubblici esercizi potranno richiedere i nuovi pass, dematerializzati, tramite portale on line dedicato, raggiungibile dal sito del Comune di Bisceglie, nella sezione “Polizia Locale”, eseguendo l’accesso con SPID o carta d’identità elettronica, mentre dal 1° luglio tutti i pass precedentemente rilasciati in maniera cartacea non saranno più validi.
Prevista inoltre l’istituzione di due aree di parcheggio dedicate, una in via La Marina per gli utenti della zona A e l’altra per la zona B in Corso Umberto. All’interno del borgo antico, i veicoli autorizzati dovranno rispettare il limite di 20 km/h nella ZTL. Tutte misure finalizzate, come rimarca Belsito, ad avere un centro storico più vivibile, accogliente e fruibile.
Dal 3 al 28 giugno, intanto, ulteriori eventuali chiarimenti potranno essere chiesti presso lo sportello informativo in via Tupputi, strada per il cui particolare pregio e fascino storico sarà creata un’apposita Area Pedonale Urbana.
L’intervista all’assessore comunale alla Polizia Locale, Antonio Belsito.