Continuità. Questa la parola più gettonata in questi giorni in casa Taranto, club che prepara la stagione del ritorno tra i professionisti a quattro anni dall’ultima volta con vista sulla data di domenica 25 luglio, quando mister Giuseppe Laterza e il suo gruppo partiranno per San Giovanni Rotondo per avviare la preparazione. Proprio dall’allenatore e dal ds Francesco Montervino ha avuto il via il new deal rossoblù: rinnovi biennali per due dei principali protagonisti della vittoria del girone H di Serie D, di fatto definito già all’indomani della conquista del traguardo promozione ma ratificato praticamente un mese dopo. Le intenzioni del club sono semplici e ben definite: adeguare la squadra a un campionato professionistico, evitare spese folli e fuori budget, preservare l’intelaiatura della scorsa annata. In quest’ottica va letta, unitamente all’ingaggio di Lorenzo Longo – centrocampista offensivo da 10 gol e 8 assist nella scorsa stagione con la maglia del Lavello, in C già con Melfi, Paganese, Matera, Akragas e Fidelis Andria – la raffica di conferme arrivate nelle scorse ore. Su tutte, quella di capitan Massimiliano Marsili: due reti e nove assist nell’ultima stagione, l’esperto centrocampista romano ha siglato un biennale con gli jonici. Farà parte della spina dorsale del club, alla pari del centrale difensivo Antonio Guastamacchia. Ha meritato il rinnovo dopo tre mesi da protagonista anche Leandro Versienti, arrivato a Taranto dal Casarano nello scorso febbraio. Ad alimentare invece i rappresentanti della linea verde, utili anche per rispondere presente al capitolo minutaggio, ci sono il terzino sinistro classe 1999 Antonio Ferrara, 23 volte in campo con 3 assist nell’ultimo campionato il centrocampista classe 2000 Gianluca Mastromonaco, 2 passaggi vincenti in 24 gare nella scorsa edizione della serie D, e l’attaccante nato nel 2001 Paolo Serafino, tarantino doc a segno una volta nell’ultimo campionato. Ci saranno anche loro nel nuovo Taranto, che prenderà forma a San Giovanni Rotondo: il ds Montervino lavora intanto per assicurare 4-5 rinforzi di esperienza e categoria, uniti a una serie di giovani profili in arrivo dai vivai di Serie A. Estremamente avviati i contatti in tal senso con Roma, Napoli e Atalanta.
Vedi anche
Cerignola, gioie e rimpianti dopo il pari con l’Avellino. Raffaele: “Peccato, ma ora siamo una realtà di questo campionato”
14 Gennaio 2025
Foggia, riecco la crisi dopo la sconfitta col Monopoli: la classifica fa nuovamente paura. Il mercato può dare una mano ai rossoneri?
14 Gennaio 2025