Armati di pennelli, tele e tavolozze seguendo le orme di Giuseppe De Nittis. Decine di artisti ed amanti della pittura provenienti da ogni parte d’Italia si sono dati appuntamento domenica mattina in corso Vittorio Emanuele, la strada che ospita la casa natale del grande impressionista barlettano per prendere parte all’evento “affamati di bellezza” che dà il nome alla terza edizione del Premio “Giuseppe De Nittis” organizzato dall’associazione Divine del Sud. Un’esplosione di colori, talento e creatività che ha richiamato centinaia di curiosi sul corso principale della città, trasformato per un giorno in una piccola Montmartre.
INTERVISTE AD ARTISTI
Una giuria di esperti d’arte ha valutato le opere in gara: è una 22enne tranese ad aggiudicarsi la terza edizione del Premio “Giuseppe De Nittis”.
INTERVISTA A NINA KARABLIN (VINCITRICE PREMIO “GIUSEPPE DE NITTIS”)
La seconda parte della manifestazione ha dato spazio alle presentazioni di scrittori e saggisti ricreando le atmosfere di quel salotto artistico e letterario tanto caro a Leontine De Nittis, moglie del grande pittore barlettano. A chiudere la kermesse, la degustazione di vini guidata dal miglior sommelier Ais Puglia, Carmine Galasso, coadiuvato dai ragazzi con disabilità. Per un evento che vuole promuovere la diversità e l’inclusione sociale insieme all’arte e alle eccellenze del territorio
INTERVISTA A FRANCESCA RODOLFO (PRESIDENTE ASSOCIAZIONE “DIVINE DEL SUD”)