Attualità

Uno scrigno di arte e bellezza nel cuore di Bisceglie, il Monastero di San Luigi diventerà Urban Center

Un autentico scrigno di storia, fede ed arte incastonato nel cuore di Bisceglie, rimasto per ovvie ragioni inaccessibile alla popolazione per cinquecento anni, destinato a diventare luogo nevralgico di attività culturali a favore di giovani e associazioni.

Parliamo del Monastero di San Luigi, fondato nel 1529 dal nobile Bernardino Spalluzzi e per secoli residenza delle Monache Clarisse, che da qualche tempo si sono trasferite nella Casa della Missione di Via Imbriani. Nei giorni scorsi, con procedura di esproprio a seguito di dichiarazione di pubblica utilità, il Comune ha ufficialmente acquisito l’immobile che, come testimoniano le immagini, rappresenta uno dei beni architettonici di interesse storico-culturale di maggiore pregio della città dei Tre Santi.

L’operazione rientra nel finanziamento PNRR di due milioni di euro del Ministero dell’Interno ottenuto dall’Amministrazione nell’ambito di progetti di rigenerazione urbana. Nelle prossime settimane al via i lavori che prevedono l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’installazione di un’ascensore e la rimozione di superfetazioni presenti in diverse aree esterne dell’immobile.

Vedi anche

Back to top button