Un ritiro per provare a rilanciarsi o dirsi addio: è il destino di almeno una dozzina di calciatori del Bari in vista del viaggio in direzione Roccaraso, al via il 10 luglio per gli allenamenti precampionato dei biancorossi che l’Alto Sangro ospiterà per le successive due settimane. In attesa dei primi annunci ufficiali in entrata, la rosa biancorossa ha delle certezze in uscita: il 30 giugno sarà l’ultimo giorno da tesserati del Bari per i vari Aramu, Puscas, Acampora, Diaw, Edjouma, Guiebre, Brenno, Kallon, Nasti e Koutsoupias. Detto che solo quest’ultimo ha residue chance di tornare in Puglia dal Benevento, con il giocatore che starebbe premendo per questa opzione, ci sono davvero tanti nodi da sciogliere. E riguardano giocatori sotto contratto, che hanno fatto parte della rosa 2023/24 in un campionato archiviato con la salvezza attraverso i playout, o che sono rientrati a Bari dopo esperienze in prestito e sono probabilmente destinati a ripartire. Sommandoli, si ottiene una squadra di calcio con tanto di panchina.
In bilico, tra i giocatori con un altro anno di legame, c’è Nicola Bellomo: il 33enne, barese doc, ha trovato poco spazio nella stagione conclusa lo scorso 23 maggio e potrebbe optare per i saluti anticipati di 12 mesi, pur appartenendo alla lista dei giocatori bandiera e non occupando quindi posti nell’elenco Over. Fino al 2025 sono legati al Bari Benali, Maiello, Pucino, Ricci, il giovane portiere Pellegrini e Pissardo, che dovrebbe rinnovare per un altro anno estendendo il suo contratto fino al 30 giugno 2026. Nomi tutti saldamente nei piani di Moreno Longo per il futuro.
Tanti i rebus tra i giocatori sotto contratto per altre due stagioni: difficile immaginare la permanenza di Matino e Zuzek, mentre per Dorval andrà valutato anche il mercato di cui il giocatore gode, in particolare all’estero. Probabile esperienza in prestito per Akpa-Chukwu e Colangiuli. Lulic, deludente nel primo semestre in biancorosso, cercherà di rilanciarsi. Maita e Vicari, opzioni per il post Di Cesare con fascia da capitano al braccio, sono le certezze anche se il Cesena continua a pressare il centrocampista messinese. Roccaraso sarà tappa per giocarsi le proprie carte per Achik e Morachioli, da riposizionare in un modulo come il 3-4-2-1 di Longo, mentre Sibilli, fresco di riscatto dal Pisa, è la certezza intorno al quale ruoterà il nuovo Bari. Tra i rientri da prestito in pochi possono sperare nel ritiro come via per la permanenza: è il caso di Scheidler e magari di uno tra Faggi e Astrologo. Per altri, Lops su tutti, si lavorerà al prestito per farlo maturare, mentre profil come Celiento, D’Errico e Simeri hanno mercato in C. Tante storie, un unico destino: quello del Bari, destinato a cambiare volto rispetto alla scorsa stagione.