Attualità

Scuola Papa Giovanni XXIII a Trani, consegnati i lavori per la ricostruzione. Struttura chiusa dal 2019

Sono stati consegnati i lavori per la demolizione e la successiva ricostruzione della scuola Papa Giovanni XXIII a Trani, chiusa ormai dal 2019 per i problemi strutturali che ne hanno minato la sicurezza. Si tratta di uno degli interventi principali fra i tanti candidati e quasi completamente finanziati dal PNRR.

I lavori (di un importo superiore ai 5 milioni di euro) sono stati aggiudicati all’impresa Resta srl di Bari che avrà il compito di rendere realtà la progettazione esecutiva a cura del raggruppamento temporaneo di professionisti composto dalla società HYPER STP srl (capogruppo mandatario) e dagli architetti Anna Urso, Martin Taglianetti e Gianluca Ricciolini.

Nella stesura del progetto per la nuova scuola Papa Giovanni XXIII, spiegano dall’ente comunale, sono stati tenuti in considerazione i livelli di prestazione da raggiungere una volta concluse le opere di costruzione. Obiettivi principali saranno quelli di adeguare la struttura ad una migliore funzionalità architettonica e impiantistica oltre che di sicurezza con particolare attenzione alla flessibilità dell’uso degli spazi. Ci sarà anche un importante efficientamento energetico. Il progetto prevede aule per la scuola dell’infanzia (di cui 2 speciali), aule per la scuola primaria (di cui 4 speciali), un auditorium, la mensa, la palestra, gli uffici dirigenziali ed altri spazi dedicati al personale.

Ora sarà comunque corsa contro il tempo per concludere tutte le opere entro il 31 marzo 2026 così come previsto da tutti i progetti PNRR.

Vedi anche

Back to top button