Non c’è ancora una data certa, ma cominceranno presumibilmente nella prima settimana di settembre gli attesi lavori per la realizzazione del manto in sintetico al “Gustavo Ventura” di Bisceglie. L’opera, com’è noto, sarà effettuata dalla ditta lombarda Limonta Sport per l’importo complessivo da quadro economico di un milione di euro e prevede diversi step, tra i quali la creazione di un sistema di drenaggio profondo, la realizzazione di un nuovo impianto di irrigazione ed infine la posa del manto erboso artificiale di ultima generazione.
Il Comune di Bisceglie ha provveduto all’assegnazione parziale dei lavori alla ditta, unitamente al rilascio dell’attestazione di conformità al progetto per l’ottenimento dell’omologazione da parte della Lega Nazionale Dilettanti, avvenuta con esito positivo nei giorni scorsi. Adesso l’Amministrazione Comunale dovrà provvedere in tempi celeri alla nomina del direttore dei lavori e del responsabile della sicurezza del cantiere affinché gli operatori della Limonta possano accedere alla struttura per avviare le opere previste. Contestualmente il Comune ha sollecitato le società di atletica leggera che utilizzano il “Ventura” affinché individuino nei prossimi mesi strutture alternative per gli allenamenti. La conclusione dei lavori è prevista entro la fine del 2024.
Intanto il Bisceglie Calcio, principale fruitore del rettangolo di gioco dell’impianto di Via della Libertà assieme al Bisceglie Rugby, avvia in queste ore la preparazione in vista dell’inizio del campionato di Eccellenza presso il Comunale di Trinitapoli, impianto che ospiterà le partite casalinghe dei nerazzurri soltanto nella prima metà di stagione. O, perlomeno, queste sono le legittime speranze di dirigenti e tifosi…