Si tratta di un progetto finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell’ambito del piano Cultura Futuro Urbano, volto alla rigenerazione urbana attraverso la realizzazione di attività culturali e creative incluse nel Progetto Biblioteca Casa di Quartiere. E’ stato svelato alla presenza di eccellenze del mondo della fotografia come il maestro Francesco Cito, Diego Pizi e Roberto Colacioppo.
La mostra si articola on-site nei sotterranei del Castello di Barletta e online attraverso virtual tour. Nel titolo, “Interim”, è il senso del lavoro proposto. Un incarico temporaneo, che ha permesso di trasformare semplici cittadini, studenti ed appassionati, in protagonisti ed artefici di storytelling della periferia urbana di Barletta.
I partecipanti sono protagonisti e narratori del quartiere, raccontando profumi, vita, storie, architettura. Ogni ritratto riporta una frase della Divina Commedia, un omaggio a Dante e un modo per portare la conoscenza, il sapere, “la biblioteca e i suoi libri” fuori dal suo spazio naturale. La mostra Interim sarà accessibile fino al 15 agosto ma il lavoro con i giovanissimi è destinato a proseguire. Per un bilancio…