Salirà di 20 unità il numero dei posti letti complessivi all’Ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie. E’ il dato che emerge dall’aggiornamento del “Piano di riordino della rete ospedaliera” approvato in Giunta dalla Regione Puglia con l’obiettivo di incrementare e riorganizzare i posti letto negli ospedali pubblici e privati, al fine di migliorare la qualità dell’assistenza, ridurre il sovraffollamento dei pronto soccorso ed evitare il ricorso alle cure sanitarie fuori regione.
A Bisceglie, dunque, i posti letti assegnati cresceranno da 182 a 202. Nel dettaglio, gli incrementi riguarderanno soprattutto il reparto di malattie infettive, che passerà da 20 a 30 unità, e di chirurgia (da 16 a 24). Due posti letto in più, da 12 a 14, anche per cardiologia, inoltre restano confermate le dotazioni di posti letto di medicina (24), terapia intensiva (14), geriatria (10), lungodegenti (10), ostetricia (24), ortopedia (16), nonchè di endocrinologia, pediatria e pneumologia, questi ultimi tre reparti con 12 unità ciascuno.
“L’incremento dei posti letto potenzia ulteriormente il nostro ospedale, nell’ottica di adeguare sempre più l’offerta sanitaria ai crescenti bisogni della popolazione”, sottolinea il Sindaco Angelantonio Angarano. “Il nostro ringraziamento va al Presidente della Regione, Emiliano, per l’attenzione al territorio, al contempo non si può non rilevare l’impegno della Direttrice Generale della Asl Bt, Tiziana Dimatteo, e della Direttrice dell’ospedale di Bisceglie, Pierangela Nardella. Si tratta di un ulteriore salto di qualità per il Vittorio Emanuele II, che ha già dimostrato di essere un polo di eccellenza. Il nostro ‘grazie di cuore’ va anche a tutto il personale dell’ospedale per l’operato quotidiano pregno di professionalità, dedizione, passione e umanità”, ha concluso il primo cittadino di Bisceglie.
Con l’aggiornamento del Piano di riordino della rete ospedaliera, infine, si registra l’assegnazione di ulteriori 44 posti letto anche per quanto attiene il nuovo ospedale del Nord Barese che sarà realizzato nella zona sud di Bisceglie, al confine con la città di Molfetta. Il nuovo nosocomio sarà infatti dotato di 310 posti letto.