La forza del maltempo si è abbattuto nel primo pomeriggio sulla BAT portando grandinate, piogge e temporali e causando ingenti danni e disagi per i cittadini. In pochi minuti sono caduti in media 40 millimetri d’acqua, sopratutto sulle città costiere. Tanto spavendo a Bisceglie, in via Pozzo Marrone: un video ripreso da un telefonino ha colto l’esatto istante in cui è precipitato al suolo un grosso albero, proprio mentre una macchina era in panne a poca distanza.
Sempre a Bisceglie allagate strade e numerosi sottopassi. Stessa sorte per il sottopasso di via Martiri di Palermo, in zona Pozzo Piano. Nonostante i recenti lavori per evitare allagamenti il sistema delle nuove pompe di canalizzazione non ha retto alla grande mole d’acqua. Due auto sono rimaste bloccate nonostante il semaforo rosso. La polizia locale è intervenuta in soccorso degli occupanti.
Ad Andria un grosso albero è caduto sulla carreggiata in viale Ovidio. Anche qui Polizia Locale sul posto per mettere in sicurezza la zona. Accertamenti in corso sulle auto parcheggiate nei pressi della caduta, colpite da alcuni rami. Vigili urbani intervenuti anche per soccorrere un automobilista in panne in via Bisceglie ed un altro in via Milite Ignoto perché la vettura è rimasta danneggiata da un tombino fuoriuscito dalla sua sede stradale. Disagi anche per il centro commerciale Mongolfiera: corridoi allagati, merce danneggiata, strutture di cartone andate distrutte. Danni anche per televisori e dispositivi informatici.
Infine allagamenti anche a Barletta: strade come fiumi in via Cavour, via Mura del Carmine, piazza Marina, sottovia Alvisi e sottopasso di viale Marconi, quest’ultimo reso totalmente inagibile dall’acqua. Anche in alcune aziende della zona industriale di Barletta si sono registrati allagamenti nei magazzini ai piani inferiori.
I vigili del fuoco del comando provinciale BAT sono stati impegnati in diversi interventi sul territorio.
Prosegue l’instabilità su tutta la Puglia. In mattinata erano state segnalate numerose trombe marine nel canale d’Otranto, fenomeni suggestivi ma tenuti sotto stretta osservazione dalle autorità. La Protezione civile ha reso noto che l’allerta meteo riguarderà l’intera regione anche le prossime ore, con possibili criticità sulle località marine.