CalcioSport

Bari, in cinque a caccia di un posto al sole: d Ricci a Novakovich, ecco chi spera in una maglia a Modena

C’è un pokerissimo di giocatori a caccia di spazio nel Bari ancora tutto da completare che Moreno Longo sta studiando in vista della trasferta di Modena, anticipo del venerdì che aprirà i giochi nella seconda giornata del campionato di Serie B. Ce n’è per tutti i reparti, in una squadra che assomiglia ancora tanto a un cantiere aperto – comprensibile al 21 agosto – e che guarda all’ultima decade di calciomercato come si conviene a un organico che mostra ancora delle lacune.


In copertina c’è Giacomo Ricci. A Bari dall’estate del 2021, quasi sempre titolare nelle diverse gestioni tecniche, la sua stagione ha avuto il via nelle retrovie. Nelle sette partite che hanno preceduto l’esordio in campionato e nel match contro la Juve Stabia Longo gli ha sempre preferito a sinistra Mehdi Dorval. La mezz’ora finale nel ko del San Nicola, unita al gol della bandiera, ha dimostrato che Ricci è sul pezzo. Ha iniziato l’annata sportiva in scadenza di contratto e corre anche per il rinnovo. A Modena, poi, ha segnato il gol più bello e importante della sua carriera con la maglia del Bari: era il 6 maggio del 2023. Chissà che Longo non ci pensi, studiando la squadra da schierare al Braglia.


Destino simile a quello di Ricci sembra quello di Mattia Maita. Praticamente imprescindibile fino allo scorso inverno, il numero 4 si è smarrito tra infortuni e prestazioni non all’altezza della fama conquistata nei primi tre anni in biancorosso.Destino copincolla con Ricci: anche nel caso di Maita, Longo ha sempre scelto Maiello e Benali dal 1′ con il 30enne messinese in panchina. E anche quando Benali non è stato disponibile, come nel test amichevole vinto a Fiuggi contro il Frosinone, l’allenatore gli ha preferito Lulic. Le voci di mercato sul suo conto non si sono mai spente e la sensazione è che di qui a fine agosto si decida il suo futuro: o inserito appieno nelle rotazioni di Longo, o in uscita.


Motivazioni e percorsi diversi sono quelle che riguardano tre innesti del calciomercato estivo: a partire da Valerio Mantovani, l’unico dei nuovi arrivati che deve ancora esordire in biancorosso. Il difensore 28enne è tra i candidati per una maglia a Modena, con l’intento di aggiungere solidità a una difesa sempre colpita nelle partite giocate sin qui contro club professionistici e apparsa traballante nel primo turno di campionato. Risalendo il campo fino al reparto avanzato, ecco Giacomo Manzari e Andrija Novakovich: il primo, a segno contro la Cremonese in Coppa, insidia Sgarbi per un posto. Il secondo non ha nascosto davanti a microfoni e telecamere la sua voglia di ritrovare centralità in un progetto tecnico. Inserito nell’intervallo contro la Juve Stabia, ha offerto la variante del gioco aereo alla manovra. Basterà per meritare la fiducia di Longo già a Modena?

Vedi anche

Back to top button