Un luogo che possa fungere da volano di sviluppo culturale della comunità realizzando un dialogo virtuoso tra il passato e il futuro in un’ottica di emancipazione attraverso lo strumento della lettura. Si presenta così la nuova Biblioteca Comunale “Monsignor Sarnelli” a Bisceglie, riaperta ufficialmente ieri in via Giulio Frisari dopo un significativo restyling durato cinque anni, realizzato grazie a un finanziamento di due milioni di euro erogato dalla Regione Puglia.
Rinnovati gli impianti, gli arredi e le dotazioni tecnologiche, oltre alla creazione di ulteriori spazi per una struttura ampliata su tre livelli. Novità importanti anche per le sale lettura, che hanno assunto la denominazione di insigni uomini di cultura biscegliesi.
Gli interventi istituzionali hanno preceduto il disvelamento dell’opera dell’artista biscegliese Tony Cassanelli che sovrasta il Sepolcreto, a seguire la visita degli spazi rinnovati della Biblioteca Comunale con gli interventi musicali dell’Associazione Alterazioni e l’esibizione della cantautrice biscegliese Erica Mou che ha presentato il video del singolo “La festa del Santo”, girato proprio nei giorni della festa patronale dello scorso anno.
L’intervista al sindaco Angelantonio Angarano.