Un percorso innovativo sul Mito di Edipo ed uno spettacolo dedicato al tema della memoria. Sono queste le principali portate nel menu della quinta giornata del Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria. Il programma odierno della kermesse teatrale propone due appuntamenti presentati anche nei giorni scorsi.
All’ex macello comunale è di scena la compagnia il Teatro delle Bambole, con lo spettacolo dal titolo “Oedipus – Quattro stanze di grigie fiamme”, in scena a partire dalle 18.30 e con repliche alle 20 e alle 22.
È frutto di uno studio sul Mito di Edipo, uno dei più significativi della civiltà classica e occidentale. Un adattamento dell’Oedipus di Seneca, che conduce il pubblico ad affrontare con consapevolezza il cosiddetto senso del tragico.
È invece la chiesa di Sant’Anna ad ospitare lo spettacolo “Alcune cose da mettere in ordine”, della compagnia svizzera Officina Orsi. Andato in scena già nello scorso fine settimana e con ultima replica domani sera.
Protagonista della storia raccontata è Anna, interpretata dall’attrice Roberta Bossetti, una donna appena aldilà della soglia dei sessanta anni, che inizia a porsi delle domande sul percorso della vita.
Un progetto firmato Rubidori Manshaft che è il risultato di un lungo periodo di lavoro nelle case di cura per anziani. Intreccia al suo interno diversi linguaggi artistici, attraverso i quali la regista ha fatto ricerca, nell’ambito di un progetto più ampio attorno al tema della memoria.
Su il sipario alle ore 21.30.