Un viaggio nel cuore della città di Andria, alla scoperta della simbologia sacra e profana nascosta tra chiese, campanili, abitazioni e stradine del centro storico. La visita guidata promossa ieri pomeriggio da ArtTurism rientra tra le iniziative di “Sogni nelle notti di mezza estate”, manifestazione che intende esaltare l’olio extravergine d’oliva del territorio coniugando momenti di degustazione con eventi artistici e culturali. La passeggiata nella zona antica della città, iniziata dalla visita in Cattedrale, ha svelato ai partecipanti particolari spesso sconosciuti agli stessi andriesi: come ad esempio i mascheroni del Campanile di San Domenico evocativi dei quattro elementi dell’universo (fuoco, terra, aria e acqua) o il Bafometto simbolo dei Templari che adorna il magnifico portale della chiesa di Sant’Agostino, o ancora le forbici attaccate ad un balcone in via Bonghi che servivano a tenere lontano “u scazzamridd”, folletto dispettoso della tradizione popolare.
INTERVISTA AD ANGELA CICIRIELLO (REFERENTE “SOGNI NELLE NOTTI DI MEZZA ESTATE”)
A conclusione del tour la sosta nel locale “Pane e Pomodoro” per la degustazione di una prelibatezza genuina come la panzanella pugliese, accompagnata da un rinfrescante Evo Cocktail, resi ancora più gustosi dall’ingrediente principe di questa terra: l’olio extravergine d’oliva.
INTERVISTA AD ANTONIO LORIZZO (LOCALE “PANE E POMODORO”)
“Sogni nelle notti di mezza estate” fa tappa domenica a Castel del Monte con una visita guidata che si concluderà con una degustazione di pane, olio, vino e taralli nell’enoteca De Gustibus di Andria. La manifestazione proseguirà sino a metà settembre con un ricco calendario di appuntamenti che coinvolgerà in esperienze degustative e culturali aziende agricole, cooperative, ristoranti e strutture ricettive nel segno della valorizzazione del territorio e dell’olio extravergine d’oliva.
INTERVISTA AD ANGELA CICIRIELLO (REFERENTE “SOGNI NELLE NOTTI DI MEZZA ESTATE”)