Spettacolo

Festival Castel dei Mondi di Andria: gli spettacoli andati in scena nel fine settimana

Dalle cavalcate nella storia ai viaggi nello spazio. È stato un week-end tra passato, presente e futuro al Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria. Nell’ultimo fine settimana della 28esime edizione, sulla quale calerà il sipario il prossimo 12 settembre, la kermesse ha offerto ancora una volta al pubblico un ricco cartellone di eventi.

Sabato 7, con replica domenica 8 settembre, per la sezione “I classici visti con altri occhi” all’officina San Domenico è andato in scena “Napoleon di Abel Gance”, cine-concerto con la sonorizzazione dal vivo di uno dei capolavori del cinema muto francese, riletto attraverso le sonorità contemporanee e lisergiche dei Supershock, la rock band guidata da Paolo Cipriano. Una performance fortemente immersiva, dedicata alla leggendaria figura di Napoleone Bonaparte, di cui vengono ripercorse le gesta fino alla campagna d’Italia del 1796, quando diventò generale.

Domenica, alla biblioteca comunale “Ceci”, evento conclusivo del laboratorio “Animusanima”, a cura del Collettivo Krass. Uno spettacolo di teatro-danza portato in scena dai partecipanti ad un workshop tenutosi a partire dal 2 settembre e incentrato sul tema di genere “Maschile e Femminile”.

In serata spazio allo spazio con “Interstellar – L’incredibile viaggio delle Voyager”, performance portata in scena, presso l’anfiteatro della villa comunale, dall’astrofisico Matteo Miluzio. Un suggestivo viaggio tra immagini, musiche e suoni, ripercorrendo 50 anni di storia dell’esplorazione spaziale.  

Notizie e curiosità sulla 28esima edizione del Festival saranno approfondite in “Castel dei Talk”, lo speciale di cinque puntate sul Castel dei Mondi, condotto da Francesco Donato, in onda a partire da domani, alle ore 15, su Telesveva.

INTERVISTE:

Stefania D’Onofrio – Collettivo Krass

Matteo Miluzio – Astrofisico

Vedi anche

Back to top button