Cronaca

Puglia investita dal maltempo, violenti nubifragi si abbattono su centri abitati e campagne: si fa la conta dei danni

Strade allagate, alberi abbattuti dalla furia del vento e coltivazioni sommerse dall’acqua. È pesante il bilancio della forte ondata di maltempo che ha investito la Puglia, nella giornata di ieri, martedì 17 settembre. Tra le zone maggiormente colpite, le province di Foggia, Brindisi e Lecce dove, a partire dal pomeriggio, si sono registrati fenomeni particolarmente intensi.

Veri e propri nubifragi si sono scatenati sul Gargano e in diversi comuni della Capitanata, con le strade che, in pochi minuti, si sono trasformate in fiumi d’acqua. Numerose le segnalazioni di automobilisti bloccati all’interno delle loro vetture, tanto da rendere necessari diversi interventi da parte dei Vigili del Fuoco. Disagi anche nelle campagne, dove si segnalano gravissimi danni alle coltivazioni, distrutte dalle forti piogge.

È così, in particolare, nella provincia di Brindisi dove, oltre a provocare disagi in diversi comuni, le bombe d’acqua si sono abbattute su uliveti e vigneti ed hanno spazzato via anche verdure e ortaggi.

Situazione particolarmente critica nei centri abitati e nelle campagne di Erchie, Torre Santa Susanna, Mesagne e San Pancrazio Salentino, dove un violento temporale ha allagato strade e terreni, tanto da spingere i Comuni interessati ad attivare tutte le verifiche tecniche necessarie per poter richiedere lo stato di calamità alla Regione Puglia.

ll Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un’allerta gialla su tutta la regione per rischio idrogeologico, a causa di ulteriori precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni, secondo le previsioni meteo, dovrebbero attenuarsi solo a partire dalla serata di oggi.  

Vedi anche

Back to top button