CalcioSport

Fiera dell’ex in Frosinone-Bari: da Longo a Frattali, quanti incroci con il passato

Quasi come un pranzo domenicale in famiglia. Domenica alle 15 allo Stirpe quella tra Frosinone e Bari sarà sì una sfida delicata tra due squadre alla ricerca di punti e capaci di vincere una sola partita – su sponda biancorossa – sulle 10 complessivamente giocate nei primi cinque turni del campionato di Serie B ma sarà anche l’occasione per incrociare volti noti a entrambe le squadre. Nella pioggia di ex che ritroveranno un pezzo di passato da avversario trovano posto infatti ben 11 nomi.

Un elenco inevitabilmente guidato da Moreno Longo: l’allenatore del Bari, capace in poco più di due mesi di stabilire un rapporto empatico con la piazza, a Frosinone ha conquistato la prima promozione in Serie A della sua carriera da allenatore. Il nastro va riavvolto alla stagione 2017/18, conclusa dai ciociari con la vittoria dei playoff ai danni del Palermo. Con lui c’erano Dario Migliaccio, suo vice anche a Bari, e il preparatore atletico Paolo Nava, oggi in biancorosso. Longo rimase in sella anche nella prima parte di stagione in Serie A e il rapporto con Frosinone è sempre stato solido, attestato anche dagli applausi dei tifosi gialloblù lo scorso 24 luglio a Fiuggi, occasione per un test amichevole tra le due squadre vinto per 4-3 dal Bari. Un salto di categoria con il Bari l’ha sfiorato Vincenzo Vivarini, domenica avversario di Longo. Serie C 2019/20, subentrò a Cornacchini a fine settembre e fu protagonista di un percorso fatto di 27 partite senza sconfitte fino alla finale playoff, persa per 1-0 contro la Reggiana. Dalla panchina alle stanze dei bottoni: Guido Angelozzi e Piero Doronzo lavorano ormai insieme da tanti anni nel mondo del calcio. Oggi direttore dell’area tecnica e responsabile marketing e comunicazione del Frosinone, ieri ds e segretario di un Bari che visse nell’annata 2013/14 una meravigliosa stagione fallimentare, chiusa con il ko in semifinale playoff per la Serie A.

Passando al campo, l’ex che ha lasciato maggiormente il segno a Bari è Gigi Frattali: 106 partite in biancorosso, i guantoni sulla promozione in B del 2022 e le spalle coperte a Caprile nella stagione successiva. Ben 179 sono invece le partite con il Frosinone di Raffaele Maiello, passato proprio dal Lazio alla Puglia a gennaio del 2022: out contro il Mantova per infortunio, vorrà provare ad esserci allo Stirpe. In tripla cifra con il Frosinone è anche Andrija Novakovich, numero 9 del Bari a segno 20 volte in carriera con i gialloblù al quale la curva Nord dello Stirpe ha addirittura dedicato un coro personalizzato. Trascorsi a Frosinone anche per Giacomo Manzari e Andrea Oliveri, una ventina di presenze in due. È passato per le giovanili del Bari il difensore gialloblù Ilario Monterisi mentre è diversa la storia di Anthony Partipilo, barese del quartiere San Girolamo. Due sole partite con il Bari in carriera e il sogno di tornare in biancorosso accarezzato per un’intera estate, fino al blitz di Angelozzi nell’ultimo giorno di mercato. Avrà di fronte le sue radici. Per lui sarà una domenica speciale. Ma non sarà il solo.

Vedi anche

Back to top button