Sesta edizione da incorniciare, a dispetto delle condizioni meteo incerte, per la Trani Triathlon Sprint, organizzata dalla Tommaso Assi sotto l’egida della FITri. Valida quale terza tappa del prestigioso circuito nazionale Gold, nonché prova unica per l’assegnazione del Campionato Regionale Age Group, la kermesse tranese ha registrato la partecipazione di circa 300 specialisti giunti da ogni angolo della Penisola, cimentatisi su un affascinante percorso articolato nel tratto inaugurale di 750 metri a nuoto seguito dal segmento di 20 chilometri in bicicletta e dalla frazione conclusiva di 5 chilometri di corsa. La prova maschile è andata appannaggio del romano Giorgio Vicari, tra i principali favoriti della vigilia: il 24enne alfiere della Minerva Roma ha preceduto di appena 3 secondi il portacolori della siciliana Magma Team, Enrico Schiavino.
Pronostico rispettato anche in campo femminile con l’affermazione della 22enne pisana Anita Ghelardoni, punta di diamante della Firenze Triathlon, abile ad imporsi in 58’26”. Alle spalle della specialista toscana è giunta Nicoletta Santonocito, in forza alla K3 Cremona, mentre sul terzo gradino del podio è salita la giovinazzese Vanessa Lafronza che gareggia per la Raschiani Triathlon Team di Pavia.
Il titolo regionale di società Age Group è stato vinto dalla Polisportiva Amici di Marco di Bitonto. Soddisfazione per il brillante epilogo della “Trani Triathlon Sprint” è stata espressa nel corso della cerimonia di premiazione anche dal presidente nazionale della Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei.
Gli unanimi consensi per l’esito della competizione da parte di atleti, tecnici ed addetti ai lavori hanno ricompensato appieno gli sforzi organizzativi della “Tommaso Assi”, che volge lo sguardo già all’edizione 2025 della competizione.