Un riconoscimento nel segno di Federico II di Svevia e che celebra un legame fortissimo con la terra di Puglia. È quello che è stato conferito al grande maestro Riccardo Muti, che ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal Comune di Andria. La cerimonia ufficiale si è tenuta questa mattina, nella sala consiliare, dove il celebre direttore d’orchestra, vissuto a Molfetta (città natale del padre) fino all’adolescenza, ha ricevuto l’importante riconoscimento.
Un omaggio agli straordinari meriti artistici di Riccardo Muti e al prezioso contributo dato al mondo della musica e della cultura, durante la sua lunga e brillante carriera.
Carriera nel corso della quale, il maestro ha più volte rimarcato il forte legame con le sue origini e con la Puglia, oltre che la sua attrazione per la figura di Federico II di Svevia e per la sua antica dimora, il Castel del Monte, scoperto da bambino e da lui stesso definito “parte della sua vita ed un punto di riferimento per il suo percorso professionale”.
Nell’ambito della cerimonia, il cortile del suggestivo maniero federiciano farà anche da palcoscenico, nel pomeriggio, all’esibizione di giovani musicisti pugliesi.
Un omaggio in musica a Riccardo Muti, ospite speciale dell’evento ed al suo enorme talento, che ha portato il noto direttore d’orchestra a farsi conoscere ed apprezzare a livello internazionale. Massimo rappresentante della tradizione musicale italiana e portavoce della pugliesità nel mondo.
Un segno di appartenenza ricambiato con il riconoscimento della cittadinanza onoraria, conferita al maestro Muti dalla sindaca Giovanna Bruno.
INTERVISTA:
Giovanna Bruno – Sindaco di Andria