Attualità

“Missione salute” torna in Puglia: dopo Molfetta e Canosa visite gratuite delle Misericordie anche ad Andria

E’ tornata in Puglia “Missione Salute” per prestazioni sanitarie gratuite effettuate all’interno di ambulatori mobili delle Misericordie. Il progetto ideato dalla Confederazione Nazionale si avvale della collaborazione delle confraternite locali ed, in questo caso, del coordinamento della Sala Operativa di Area Emergenze della Federazione delle Misericordie di Puglia. Nel corso di “Missione Salute” vengono offerti gratuitamente controlli cardiologici (ECG), dermatologici oltre ad ecografia alla tiroide, controllo di glicemia, pressione, saturazione ma anche informazioni ed assistenza e diversi altri test.

Nello scorso weekend gli ambulatori mobili delle Misericordie hanno fatto tappa a Molfetta dove sono stati oltre una sessantina i cittadini molfettesi che si sono sottoposti a visite specialistiche gratuite. Poi è stata la volta di Canosa con una due giorni intensa con patrocinio del Comune canosino e la collaborazione del Rotary Club locale, del coordinamento 118 BAT oltre alla Fratres sezione di Canosa. Quasi un centinaio nel complesso le visite effettuate. L’occasione è stata propizia anche per rinsaldare la rete istituzionale al servizio dei cittadini e rilanciare la possibilità di costituire il progetto di una Canosa cardioprotetta.

La carovana di “Missione Salute”, poi, si sposterà ad Andria venerdì 27 e sabato 28 settembre con appuntamento in Piazza Vittorio Emanuele II (già Piazza Catuma) nel cuore del centro storico cittadino. L’evento si avvarrà della collaborazione del CALCIT con cui la Misericordia è attiva all’interno del proprio ambulatorio solidale stabile “Noi con Voi” ad Andria. E saranno proprio i medici dell’ambulatorio a garantire ulteriori importanti servizi ai cittadini. Le visite saranno in piazza in entrambi i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 21.

Vedi anche

Back to top button