In difesa della Partria sino all’estremo sacrificio. Così persero la vita i 1300 uomini dell’equipaggio della Corazzata Roma della Regia Marina. La nave partì da La Spezia il 9 settembre del 1943, a seguito dell’armistizio firmato con le forze angloamericane, per raggiungere l’isola sarda della Maddelena ma durante il tragitto venne colpita ed affondata dall’aviazione tedesca. Il relitto venne ritrovato nel 2012 dopo decenni di ricerche a mille metri di profondità al largo del Golfo dell’Asinara. Una tragedia commemorata questa mattina a Barletta, con la donazione alla Capitaneria di Porto di un modellino in scala della Corazzata Roma. Momento conclusivo di una cerimonia che ha visto le autorità del territorio partecipare alla deposizione di una corona al monumento che ricorda i sette marinai di Barletta morti nell’affondamento.
INTERVISTA AD ANTONINO INDELICATO (COMANDANTE CAPITANERIA DI PORTO BARLETTA)
Il modellino in scala della Corazzata Roma è stato donato alla Capitaneria di Porto di Barletta dall’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon
INTERVISTA AD ALBERTO DE NISI (DELEGATO PROVINCIA BAT INGORTP)
Due anni e mezzo di lavoro e tanta pazienza per Giovanni Vilella, ferroviere in pensione con la passione per il modellismo.
INTERVISTA A GIOVANNI VILELLA (AUTORE MODELLINO CORAZZATA ROMA)