Cronaca

Truffa all’Agea, sequestrati sei terreni nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia: nei guai due imprenditori agricoli di Spinazzola

Sei terreni ricadenti nell’area protetta del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, per un’estensione complessiva di circa 42 ettari e mezzo, sono stati sequestrati a Spinazzola dai finanzieri del comando provinciale di Barletta. Nei confronti dei soggetti al vertice di una società agricola è stata inoltre eseguita la misura cautelare del divieto di esercitare l’attività di impresa.

I terreni sequestrati erano stati oggetto di dissodamento, “scarificatura” e frantumazione meccanica delle rocce.

La società, operante nel settore della coltivazione di cereali e gestita da due persone, avrebbe percepito indebitamente aiuti in agricoltura, utilizzando (anche attraverso operazioni di dissodamento) suoli di proprietà della Provincia della Bat e ricadenti nel Parco dell’Alta Murgia in località Murgetta Rossi, area tutelata dall’Unesco.

Le indagini, condotte dai finanzieri, avrebbero consentito di rilevare come gli amministratori di fatto e di diritto della società agricola, nonostante il sequestro dei suoli oggetto di dissodamento abusivo, abbiano continuato a richiedere aiuti all’agricoltura, inducendo in errore il personale dell’Agea, che ha continuato a erogare le risorse.

Vedi anche

Back to top button