Ancora sangue e giovani vite spezzate sulle strade di Puglia nel weekend appena passato. Un ragazzo di 18 anni, Francesco Damiani, è deceduto nell’incidente avvenuto la notte scorsa poco prima dell’1 a Bari, tra via Di Cagno Abbrescia e via Ballestrero, tra la spiaggia di Torre Quetta e quella di Pane e Pomodoro.
Damiani era a bordo di una Mini Cooper assieme ad altri quattro amici, tutti diciottenni eccetti un 19enne, quando per cause da accertare l’auto è finita fuori strada ribaltandosi più volte. I vigili del fuoco intervenuti hanno dovuto lavorare tutta la notte sotto la luce dei fari per estrarre i cinque ragazzi dalle lamiere utilizzando cesoie idrauliche e divaricatori. Damiani è spirato subito dopo il suo arrivo al “Di Venere” di Carbonara.
Due degli altri quattro ragazzi coinvolti sono ricoverati in gravi condizioni nel reparto di Rianimazione del “Policlinico” di Bari. Entrambi sono intubati: uno con un trauma cranico e contusioni polmonari, l’altro è stato operato d’urgenza dopo aver riportato la lacerazione della milza e varie fratture varie. Meno serie le condizioni degli altri due: il 19enne si trova in Chirurgia generale all’ospedale “San Paolo” con una sospetta lesione della milza, mentre l’altro è ospitato nel reparto di ortopedia del “Di Venere” ed è stabile.
Il tragico sinistro nel capoluogo segue quello accaduto sabato pomeriggio sull’ormai tristemente nota strada provinciale 89 che collega Bitonto alla frazione di Palombaio, costato la vita alla 21enne Rossella Veneto. La giovane avrebbe perso il controllo della sua Fiat Punto uscendo dalla carreggiata e andandosi a schiantare contro gli ulivi dei terreni circostanti. Vano l’intervento degli operatori del 118 che poco prima avevano a loro volta soccorso un altro automobilista, ferito in un incidente sulla stessa provinciale.
La scomparsa di Rossella ha scosso l’intera comunità di Bitonto, che ieri ha vissuto nella preghiera la terza domenica d’ottobre, dedicata ai Santi Medici. In segno di lutto, il sindaco Francesco Paolo Ricci ha annullato la performance degli sbandieratori con cui, sabato sera, si sarebbe dato il via alla festa dei santi Cosma e Damiano.