Tutela della salute delle persone e tutela dell’ecosistema ambientale. Nasce così la preziosa collaborazione tra il FADOI, la Federazione che riunisce le associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti e l’arma dei carabinieri. Una collaborazione che ieri ha vissuto in 30 ospedali italiani un momento in contemporanea: la manifestazione dal titolo “un albero per la salute”. Un progetto che nella BAT ha visto protagonista l’ospedale “Bonomo” a cui i carabinieri del nucleo tutela della biodiversità hanno donato tre giovani alberi tra cui la cosiddetta “talea di Falcone” e due querce mediterranee.
La mattinata è stata vissuta tra le musiche ed i canti degli alunni dell’IC “Jannuzzi-Di Donna” di Andria ed ha permesso di riflettere su quanto essenziale sia la piantumazione anche di un solo albero in più al servizio delle comunità.
L’evento sotto l’egida dell’ASL BT. Particolarità è che ogni pianta potrà essere geolocalizzata fotografando le speciale cartellino allegato e sarà possibile seguirne la crescita sul sito web www.unalberoperilfuturo.it, monitorando in tempo reale anche il risparmio di anidride carbonica (CO2).