Una location tanto insolita quanto emblematica, come il perimetro di uno sterminato campo di carciofi, per illustrare a Trinitapoli i tratti salienti di una sagra, legata appunto al celebre ortaggio di origine provenzale, che torna dopo quattro anni di assenza.
Stamani la conferenza stampa di presentazione dell’intensa tre giorni organizzata dalla Parrocchia Immacolata Frati Minori Cappuccini, con il patrocinio di Regione, provincia e del Comune casalino. Un evento capace di convogliare attorno a sè un’intera comunità, nel segno di un’autentica eccellenza del territorio declinabile a tavola in mille modi. Numerosi gli stand predisposti in viale Vittorio Veneto, pronti ad accogliere cittadini e turisti per assaggi di ogni genere legati al carciofo coniugati a spettacoli musicali per tutte le età, di giocoleria per i più piccoli, nonché talk sull’agricoltura.
Momenti istituzionali, di intrattenimento e naturalmente di degustazione si susseguiranno anche nella giornata di sabato, preludio agli eventi domenicali all’insegna della cultura e della musica.
Presenti alla conferenza odierna, oltre al sindaco Francesco Di Feo e allo staff organizzatore capeggiato da Damiano Marzucco, anche diversi imprenditori che hanno sposato con entusiasmo il progetto della sagra, tesa a valorizzare un prodotto su cui si basa da oltre 70 anni gran parte dell’economia agricola di Trinitapoli.
Infine, l’invito ad accorrere numerosi viaggia parallelamente, per gli organizzatori e le stesse istituzioni, con il legittimo bisogno di compiere un ulteriore salto di qualità.