Attualità

Tra cultura, tradizioni e nuove prospettive dell’olivicoltura, l’Incanto del Natale prosegue con “La Coratina in festa”

Un evento coinvolgente, strutturato in tre giornate fra convegni, masterclass, degustazioni, showcooking e spettacoli musicali, rigorosamente nel segno dell’olio extravergine di oliva della varietà Coratina, la celebre cultivar in cui si identifica un’intera comunità. Successo a tutto tondo per l’edizione 2024 de “La Coratina in Festa”, capace di coniugare la cultura e le tradizioni del territorio alle nuove prospettive dell’olivicoltura e dell’olio.

Inserito all’interno del cartellone degli eventi natalizi “Incanto” con la direzione artistica di Luigi Menduni, l’appuntamento ha visto confluire tutti gli operatori: dai produttori di olio ai ristoratori, passando per gli operatori commerciali, con un ruolo di rilievo affidato agli studenti delle scuole, tra cui l’Istituto alberghiero di Corato, l’ITET indirizzo Agraria di Corato e l’Istituto Agrario “Lotti -Umberto 1” di Andria.

“La Coratina in Festa” è stata voluta dall’Amministrazione Comunale su impulso  – tra gli altri – dell’assessora alle attività produttive Concetta Bucci, al fine appunto di promuovere il territorio attraverso la cultivar autoctona più diffusa in Puglia.

L’evento dello weekend appena trascorso ha rappresentato, unitamente alla prosecuzione delle visite al Villaggio di Babbo Natale nel centro storico, uno dei momenti salienti dell’articolato programma che proseguirà a Corato fino all’Epifania, come ha rimarcato lo stesso primo cittadino Corrado De Benedittis.

Vedi anche

Back to top button