Si è aperta con un omaggio al grande maestro Ennio Morricone la sesta serata del Festival Internazionale “Castel dei Mondi” di Andria. Dal piazzale antistante Castel del Monte, si è tinto dei colori del tramonto il concerto dedicato al celebre compositore, scomparso un anno fa, e autore delle musiche di alcuni dei più grandi capolavori del cinema.
Un progetto dell’artista Federica Fornabaio, al pianoforte, e che ha curato anche composizione e arrangiamenti, con l’orchestra che ha riproposto le colonne sonore di Morricone e di altri celebri compositori che hanno prodotto brani per il cinema. A fare da cornice, il suggestivo maniero federiciano.
Un gradito ritorno a casa per la giovane compositrice, pianista e direttrice d’orchestra andriese, che torna nella sua città in occasione del Festival, in un’edizione che, dopo diversi anni, ritrova tra i suoi luoghi simbolo il Castel del Monte.
È stata invece un’altra location suggestiva, Palazzo Ducale, ad ospitare l’altro grande appuntamento in programma nella sesta serata della kermesse, la prima regionale di “Romeo e Giulietta – Una canzone d’amore”, della compagnia Babilonia Teatri. Sul palco due artisti del calibro di Paola Gassman e Ugo Pagliai, rielaborano una nuova versione della celebre tragedia di William Shakespeare.
La coppia, una delle più amate del teatro italiano, tornerà in scena anche questa sera, alle ore 21.15.