Il traffico ferroviario sulla tratta Bari-Foggia è tornato regolare questa mattina, al termine di una lunga notte di lavoro per i tecnici di Rfi. Ieri, poco dopo le ore 6 del mattino, il crollo di una parte del muretto di un cavalcavia ha bloccato la circolazione ferroviaria per tutta la giornata. Il pezzo di cemento è letteralmente piombato sui binari tranciando i cavi della rete elettrica, complicando ancor di più le operazioni di ripristino. Il cavalcavia, situato fra Trinitapoli e Cerignola, fa parte della strada provinciale 65. Una situazione che ha costretto Rfi ad intervenire con urgenza e porre rimedio alla viabilità istituendo temporaneamente un servizio di trasporto su gomma mediante degli autobus. Tanti i disagi provocati ai viaggiatori. Fermi tutti i treni, compresi quelli ad Alta Velocità.
In un primo momento, secondo quanto comunicato da Trenitalia, si è pensato di poter risolvere tutto entro mezzogiorno, ma la gravità che si è presentata davanti ai tecnici di Rfi ha cambiato tutti i piani. Fortunatamente, al momento del crollo, non c’era alcun treno in passaggio. Evitato dunque il peggio, ma ora bisognerà constatare lo stato in cui versa il cavalcavia, e prevenire altri episodi simili.
Questa mattina tutto regolare sull’intera tratta. Rfi ha fatto sapere che grazie al lavoro notturno dei tecnici è stata garantita la piena funzionalità della linea ferroviaria.