Sarà il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ad inaugurare sabato 9 settembre, alle 10, l’86esima edizione Fiera del Levante. La nota ufficiale in mattinata da Palazzo Chigi che spiega come impegni istituzionali non permetteranno l’inaugurazione della manifestazione a Giorgia Meloni. La Presidente del Consiglio, dunque, dopo le vacanze in Puglia non ci sarà per l’avvio della campionaria in un avvenimento in realtà piuttosto raro nel dopoguerra quando l’avvio della Fiera del Levante ha previsto quasi sempre la partecipazione del premier in carica.
Ad aprire la cerimonia saranno comunque il sindaco di Bari Antonio Decaro, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il presidente dell’Ente Autonomo Fiera del Levante, Pasquale Casillo e il presidente della Nuova Fiera del Levante Gaetano Frulli. A chiudere i lavori sarà dunque il Ministro Urso. L’inaugurazione precede l’apertura al pubblico della Campionaria prevista sabato 9 settembre a partire dalle 14.00.
Inaugurazione preceduta anche dalle immancabili polemiche: dal costo del biglietto che aumenterà di un euro passando da 3 a 4 euro sino alla denuncia di Confartigianato che parla di degrado nella zona monumentale della Fiera e di preclusione all’accesso escludendola dai percorsi fruibili dai visitatori più che riqualificare l’area.